Mini Alloggi Protetti

Dove si trovano

I “Mini Alloggi Protetti” sono ubicati al Piano Terra dell’edificio principale sede della Fondazione in Via Garibaldi, 93 ed hanno anche un accesso indipendente da Via Fratelli Rosselli.

Ogni alloggio è costituito da :

  1. Ingresso soggiorno angolo cucina;
  2. Camera da letto;
  3. Bagno idoneo per disabili;
  4. Arredi di proprietà della Fondazione (indicati in allegato al contratto di locazione del mini alloggio)

 

 

A chi si rivolgono e finalità del servizio

Il M.A.P. è riservato a persone di età superiore ai 65 anni, che conservano un sufficiente grado di autonomia e che tuttavia abbisognano di un ambiente controllato e protetto.

Per essere accolti i soggetti interessati devono presentare almeno una delle seguenti problematiche:

  • reti familiari rarefatte e residuali;
  • un’abitazione non adeguata (es. barriere architettoniche, sfratto);
  • diminuzione dell’autonomia nelle sole funzioni di tipo strumentale (es. gestione acquisti e/o finanziaria, uso del telefono, utilizzo di farmaci ...);
  • patologie gestibili al domicilio;
  • condizioni di solitudine.

È esclusa l’accoglienza di persone anziane sole non autosufficienti necessitanti di assistenza socio sanitaria continua che trovano la loro migliore collocazione nella rete di Unità d’offerta socio sanitarie.

Non sono ammissibili persone che già usufruiscano di servizi residenziali socio-sanitari, né con elevate esigenze clinico-assistenziali, né persone con problematiche psichiatriche attive o di demenza associata a gravi disturbi comportamentali, né persone di età inferiore ai 65 anni.

La finalità dell’Unità d’offerta sociale è offrire una soluzione abitativa, per consentire alle persone anziane, con lievi difficoltà di rimanere nel proprio contesto di vita, ma in ambiente controllato e protetto prevenendo situazioni di emarginazione e disagio sociale.

Gli Obiettivi sono i seguenti:

  • fornire un ambiente di vita protetto che rispetti il bisogno di privacy, garantisca il mantenimento dell’autonomia abitativa e dell’identità personale, favorisca l’autogestione dell’anziano;
  • migliorare la qualità della vita dell’anziano sollecitando le azioni quotidiane di gestione del sé al fine di prevenirne e/o limitarne la dipendenza; 
  • prevenire l’isolamento e l’emarginazione favorendo rapporti e relazioni interpersonali; 
  • prevenire ricoveri impropri e ritardare l’istituzionalizzazione in RSA;
  • dare sollievo alle famiglie.

Accesso al servizio

La domanda di accesso può essere presentata direttamente su carta libera all’Ufficio protocollo della Fondazione o redatta dal Servizio Sociale del Comune di residenza. Deve essere corredata di una relazione con il quadro più completo possibile sulla situazione sanitaria e sociale dell’utente.

Al momento della ammissione la persona interessata deve consegnare i seguenti documenti in  fotocopia :

  • Tessera sanitaria;
  • Codice fiscale;
  • Carta di identità;
  • Copia di eventuali verbali di visite di accertamento per invalidità civile o di accompagnamento;
  • Eventuali prescrizioni mediche

L’alloggio viene assegnato in base alla disponibilità della struttura,  seguendo l’ordine cronologico di presentazione delle domande.

Servizi offerti

I seguenti servizi sono comprensivi nel canone stabilito annualmente dal Consiglio di amministrazione:

- alloggio comprensivo di riscaldamento e di tutte le utenze ad esclusione di quelle telefoniche;
- reperibilità di un operatore medico ed infermieristico su tutte le 24 ore e per 365 giorni all’anno;
- manutenzione e pronta riparazione di danni all’alloggio e agli arredi di proprietà della Fondazione.
- animazione (in comune con la R.S.A. o il C.D.I.)
- assistenza religiosa (in comune con la R.S.A. o il C.D.I.)
- lavanderia
- nr. 2 servizi di pulizie a settimana

Sono posti a carico dell'Utente:

  1. L’acquisto dei generi alimentari e la preparazione del vitto, nel caso venga da loro scelta l’opzione della “utenza base”;
  2. Il riordino complessivo dei locali.

Gli Utenti dei M.A.P. comunque potranno ottenere dalla Fondazione, a pagamento, i seguenti servizi:

-      Vitto
-      Pulizie (se si desiderano eventuali ore supplementari rispetto ai 2 servizi settimanali già compresi nel canone)
-      Barbiere, parrucchiera
-      Bagno assistito
-      Prestazioni infermieristiche e fisioterapiche

Possono inoltre partecipare, previo pagamento della quota stabilita, alle gite organizzate dalla Fondazione.

Per gli Utenti dei M.A.P. è inoltre prevista la possibilità di utilizzare, a pagamento, l’unità di offerta Centro Diurno Integrato “Il Girasole” presente al piano terra dello stesso immobile in cui sono ubicati i mini alloggi protetti.

Orari

Le visite agli Utenti dei  M.A.P.  sono consentite  ininterrottamente dalle ore 8 alle ore 22. I visitatori devono intrattenersi negli alloggi o negli spazi comuni della Fondazione; è possibile il pernottamento di un parente, in casi eccezionali di assistenza e previa autorizzazione del Presidente della Fondazione.

Alla sera gli Utenti che si fossero recati all’esterno devono rientrare in Fondazione entro le ore 22, salva diversa autorizzazione, poiché dopo le stesse ore 22 saranno avvisati i parenti. L’uscita dalla Struttura deve essere sempre segnalata al Coordinatore del servizio oppure ad un Infermiere Professionale presente nella R.S.A., mediante consegna di apposito modulo

Dimissioni

Ciascun Utente può, dietro sua richiesta, cessare di occupare un  Mini Alloggio assegnato, dando un preavviso di almeno 15 giorni alla Fondazione.

Inoltre l’Utente potrà essere allontanato, con provvedimento d’urgenza, entro tre giorni dalla proposta del Responsabile del Centro qualora :

  1. tenga una condotta incompatibile con la vita comunitaria;
  2. commetta gravi infrazioni al presente Regolamento;
  3. crei, sia per sua responsabilità, che per quella dei famigliari, turbamento alla normale attività socio-assistenziale del M.A.P.
  4. risulti non in regola con i pagamenti, per almeno due mensilità.

Informazioni

Per informazioni relative al funzionamento dell’Unità d’Offerta, nonché per prenotare visite guidate al Servizio, è possibile rivolgersi all’Ufficio Amministrativo U.R.P. tel.0372-818068

Tariffe

Il canone giornaliero, da versarsi con cadenza mensile ed in via anticipata, posto a carico dell’ospite è determinato ogni anno con apposito atto del Consiglio di Amministrazione. Le tariffe attualmente in vigore sono le seguenti:
 

  • Utenza giornaliera: €24,50
  • Utenza giornaliera comprensiva di giornata alimentare (colazione, pranzo, cena): €38,00
  • Tariffa oraria del servizio pulizie: €18,88 oltre IVA (se si desiderano eventuali ore supplementari rispetto ai 2 passaggi settimanali già compresi nel servizio)
  • Tariffa bagno assistito: €10,00
  • Tariffa servizio barbiere – parrucchiera in convenzione: taglio €12,00 - messa in piega €8,00 – colore €19,00 – permanente €20,00.

Si specifica che la colazione consiste in una tazza di caffelatte (oppure tazzina di caffè – oppure tazza di latte) e n.6 biscotti secchi; pranzo e cena consistono in primo, secondo, contorno e pane

E’ inoltre previsto che alla firma del contratto e prima della consegna dell’alloggio l’Utente effettui un deposito cauzionale infruttifero di €1.000,00 (mille). Tale somma può essere modificata con atto deliberativo del Consiglio di Amministrazione

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

FONDAZIONE "E. e F. SOLDI"

Cosa sono i cookie?
Come è prassi comune  quasi tutti i siti web professionali  utilizzano i cookies, che sono  file di piccole dimensioni che vengono scaricati sul computer, per migliorare la vostra navigazione/esperienza. Questa pagina descrive quali informazioni vengono raccolte, come le usiamo e perché a volte bisogna memorizzare questi "cookie". Verrà anche detto come è possibile evitare che i cookie vengano memorizzati,  tuttavia questo processo potrebbe declassare o 'bloccare' alcuni elementi della funzionalità del sito.

Per ulteriori informazioni generali sui cookie consultare l'articolo di Wikipedia su cookie
http://it.wikipedia.org/wiki/Cookie

Per cosa usiamo i cookies?
Noi utilizziamo i cookie per rendere l’uso dei nostri Siti più semplice e per meglio adattarli ai vostri interessi e bisogni. I cookie possono anche venire usati per aiutarci a velocizzare le vostre future esperienze ed attività sui nostri Siti. Inoltre usiamo i cookie per compilare statistiche anonime aggregate che ci consentono di capire come le persone usano i nostri Siti e per aiutarci a migliorare la struttura ed i contenuti di questi Siti. Non siamo in grado di identificarvi personalmente attraverso queste informazioni.

Come posso controllare o cancellare i cookies?
La maggioranza dei browser internet sono inizialmente impostati per accettare i cookie in modo automatico. Potete modificare queste impostazioni per bloccare i cookie o per avvertirvi che dei cookie vengono mandati al vostro dispositivo. Esistono svariati modi per gestire i cookie. Vi preghiamo di fare riferimento al manuale d’ istruzioni o alla schermata di aiuto del vostro browser per scoprire come regolare o modificare le impostazioni del vostro browser.
Se disabilitate i cookie di cui facciamo uso, ciò potrebbe influenzare la vostra esperienza mentre vi trovate sui nostri Siti , per esempio potreste non essere in grado di visitare certe sezioni o non ricevere informazioni personalizzate quando visitate un nostro Sito.
Se usate dispositivi diversi tra loro per visualizzare e accedere ai Siti Internet (per esempio, computer, smartphone, tablet, ecc.), dovrete assicurarvi che ciascun browser su ciascun dispositivo sia regolato per riflettere le vostre preferenze relative ai cookie.

I Cookies set
Se si crea un account con noi, allora useremo i cookie per la gestione del processo di registrazione e amministrazione generale. Questi cookies solitamente vengono eliminati quando si esce, però in alcuni casi possono rimanere  per ricordare le preferenze del sito dopo l'uscita.
Quando si invia i dati attraverso una form, come quelle che si trovano sulle pagine di contatto o di richiesta, i cookie possono essere impostati per ricordare i tuoi dati utente per  un invio  futuro.
Al fine di avere un buon servizio, vengono fornite le funzionalità per impostare le preferenze quando le si utilizzano, in modo da poterle ricordare per eventuali inserimenti futuri. Per poter eseguire questa funzionalità è neccessario impostare i cookie.

Cookie di terze parti
In alcuni casi particolari utilizziamo i cookie anche forniti da terzi di fiducia. Di seguito i dettagli dei cookie che si possono trovare nel sito..
Questo sito utilizza Google Analytics, che è una delle soluzioni di analisi più diffuse e di fiducia sul web.  Questi cookies possono tenere traccia di variabili come quanto tempo si spende sul sito e le pagine visitate.
Per ulteriori informazioni sui cookie di Google Analytics, consultare la pagina ufficiale di Google Analytics.

Conclusioni
Suggeriamo di tenere abilitati si cookie in caso di dubbio per poter interagire correttamente con il sito.