Servizi Generali di Supporto
Il servizio di cucina garantisce la preparazione quotidiana degli alimenti che vengono distribuiti durante i pasti. Appositi carrelli termici permettono di mantenere i cibi protetti e di conservarli alle giuste temperature; tutta la catena di preparazione e distribuzione degli alimenti è garantita dal rispetto del programma di autocontrollo redatto ai sensi del Decreto legislativo n.155/1997. Il menù è programmato stagionalmente (un esempio di menù tipo si trova in allegato alla presente Carta Dei Servizi) e diversificato nelle varie settimane; viene esposto giornalmente per la corretta conoscenza da parte degli ospiti. Le diete per patologie particolari sono improntate ad una visione geriatrica meno restrittiva che per altre fasce d’età e comunque cercando di privilegiare la qualità della vita e le abitudini personali degli utenti.
L’Istituto mette inoltre a disposizione, con una modesta maggiorazione della retta, i servizi di lavanderia e guardaroba. Al momento della conferma dell’ingresso viene consegnato all’utente un modulo su cui è riportato l’elenco dei capi di vestiario necessari e le modalità di adesione, che può essere effettuata anche successivamente all’ingresso, al servizio di lavanderia interna. L’adesione di cui sopra può essere anche revocata in qualsiasi momento.
E’ importante che l’ospite sia fornito degli indumenti necessari a permettere che durante le ore diurne siano indossati abiti di uso normale e idonei a garantire il decoro della persona; solo per ragioni particolari (malattia o indisposizione) può essere consentito che un ospite non allettato utilizzi abiti quali tute o pigiami.
L’Amministrazione assicura gratuitamente le prestazioni di base di parrucchiere (lavaggio e taglio) e barbiere; ogni ospite ha la possibilità di utilizzare un servizio di parrucchiere privato il cui costo rimane a carico dell’utente.
All’interno della struttura è possibile usufruire di un telefono pubblico, che funziona con le apposite schede in vendita presso i rivenditori autorizzati (edicole e tabaccai). E’ data agli ospiti l’opportunità di ricevere telefonate di familiari, anche mediante l’uso di telefoni portatili. La posta personale degli ospiti viene consegnata quotidianamente da parte del personale dell’Istituto
L’uso di telefoni cellulari è consentito all’interno della Struttura a residenti, familiari e visitatori.
L’Istituto garantisce il trasporto da e per le strutture ospedaliere, sia con automezzi propri che, se del caso, avvalendosi di autoambulanze in regime di convenzione con associazioni che operano sul territorio; in quest’ultimo caso il Consiglio di Amministrazione si riserva di stabilire annualmente un’eventuale compartecipazione alla spesa da parte dell’utente.
L’Istituto garantisce tramite i propri automezzi il trasporto degli ospiti da e per le strutture ospedaliere, sia con automezzi propri che, se del caso, avvalendosi di autoambulanze in regime di convenzione con associazioni che operano sul territorio.
All’interno della Struttura sono in funzione diversi distributori automatici di bevande calde e fredde, nonché di alimenti preconfezionati.
Nel soggiorno di ogni nucleo è situato un televisore; è data agli ospiti la possibilità di tenere in camera un apparecchio televisivo personale (in ogni camera è presente l’allaccio all’antenna comune) ed una radio di piccole dimensioni per l’uso delle quali apparecchiature si rimanda al Regolamento Interno.
L’assistenza spirituale per gli ospiti di culto cattolico è assicurata dal Sacerdote che si rende disponibile alle richieste di aiuto spirituale o religioso, al colloquio, all’ascolto, alla somministrazione dei Sacramenti. La celebrazione della Santa Messa, che viene effettuata tutti i venerdì e tutte le domeniche e la recita del Santo Rosario, che avviene tutti i pomeriggi, vengono trasmesse agli ospiti mediante filodiffusione.
Agli ospiti che professano altre religioni viene garantita la libertà di culto. Nessuna pratica religiosa viene imposta agli utenti ed ognuno di essi può farsi assistere dal Ministro del Culto cui appartiene.
Nel corso della settimana vengono effettuate funzioni religiose nella cappella interna. E’ garantita la celebrazione della S. Messa domenicale.
Ai residenti che professano altre religioni viene garantita la libertà di culto.
Il servizio di pulizia sia delle parti comuni che delle stanze di degenza è garantito in parte dal personale ausiliario dell’Istituto, in parte tramite convenzione con ditte specializzate o cooperative di servizi.